.:Museo Anti Inter Official forum: benvenuto nell'archivio più dettagliato sui merdazzurri:.

Grigorios Georgatos, Colui che non riuscì ad ambientarsi all'Inter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2008, 23:46     +1   -1

Livello Motorino dagli spalti

Group:
Diavoli
Posts:
37,128
Reputation:
+73

Status:


Grigorios Georgatos Γρηγόρης Γεωργάτος (Pireo, 31 ottobre 1972) è un dirigente sportivo ed ex calciatore greco di ruolo difensore o centrocampista.
download-3


Carriera
La sua carriera inizia nel Panachaiki, squadra di Patrasso, dove in quattro stagioni e mezza mette in evidenza tutto il suo ottimo potenziale, potenziale notato dagli osservatori delle maggiori società elleniche; ad ingaggiarlo per un'avventura ai vertici del calcio greco è proprio l'Olympiakos Pireo, la squadra della sua città natale per la quale ha sempre tifato.

Nell'anno in cui Grigorios lascia il Panachaiki il giocatore Kostas Katsouranis inizia la sua carriera nella squadra di Patrasso.

Consacrazione nella sua città
Nell'Olympiakos trascorre tre stagioni arrivando a confermarsi come pilastro della squadra e talento assoluto del calcio greco; nell'ultima stagione, la stagione 1998-1999, diviene addirittura capocannoniere della propria squadra, cosa assai insolita per un terzino.

Con la nazionale aveva già esordito nel 1995 per le qualificazioni al campionato europeo di calcio 1996, ma è negli anni dell'Olympiakos che si conferma elemento inamovibile anche della selezione greca.

L'esperienza italiana
In un incontro di Champions League della stagione 1998-1999 contro la Juventus l'ottima prestazione di Georgatos impressiona favorevolmente gli osservatori di varie squadre di livello mondiale, tra le quali l'Inter, che lo ingaggia per la stagione 1999-2000 sborsando una cifra pari a 7 milioni di euro.

La stagione con l'Inter è senza dubbio molto positiva: Georgatos offre un'ottima continuità di rendimento sulla fascia sinistra (zona del campo nella quale, dall'addio di Roberto Carlos, l'Inter ha sempre faticato a trovare validi giocatori), dove alcune sue giocate valgono vittorie importanti. Il problema in Italia non sono affatto le sue capacità, dimostrate in più di un'occasione, bensì la nostalgia per la Grecia: in un'intervista Georgatos afferma chiaramente di non riuscire ad ambientarsi nello stile di vita di Milano, e a fine stagione chiede di essere ceduto ad una squadra del campionato di calcio greco.

Così l'Inter lo accontenta e lo cede in prestito all'Olympiakos, dove gioca una buona stagione. Il 2001 però sarà un anno sabbatico con la nazionale, dove delle incomprensioni con l'allenatore Otto Rehhagel lo portano ad abbandonare la nazionale di calcio della Grecia, tre anni prima dello storico successo greco al campionato europeo di calcio 2004.

Nella stagione 2001-2002 torna all'Inter, dove però non riesce ad incidere come fece due stagioni prima, e a fine campionato torna a titolo definitivo in Grecia, all'AEK Atene.

Nazionale
Esordisce con la nazionale maggiore nel 1995, partecipando a una vittoriosa gara contro San Marino (4-0) valida per le qualificazioni al campionato d'Europa 1996. Negli anni a seguire diviene un elemento inamovibile della rappresentativa ellenica; questo fino al 2001 quando alcune incomprensioni con il selezionatore Otto Rehhagel lo portano ad abbandonare la nazionale, tre anni prima dello storico successo greco al campionato d'Europa 2004.

Conclusione della carriera
Dopo un'ottima stagione all'AEK dove arriva terzo in campionato, nella stagione successiva viene ceduto a metà campionato (nonostante le 6 reti in 6 partite giocate) e fa ritorno all'Olympiakos, dove termina la stagione al secondo posto (unica stagione dal 1996 al 2007 dove l'Olympiakos non ha vinto il campionato) e prende la decisione di terminare la carriera nel 2007.

Controversie
Nel marzo 2006 Georgatos denunciò l'utilizzo di sostanze per migliorare le prestazioni sportive da parte di alcuni compagni di squadra dell'Inter nelle stagioni in cui militò nella squadra (1999-2000 e 2001-02). Alle dichiarazioni di Georgatos fece seguito la decisa presa di posizione da parte dell'allora presidente nerazzurro Giacinto Facchetti, il quale ribadì la totale estraneità dell'Inter, peraltro confermata dallo stesso giocatore, alla vicenda.


Dal 2007 Georgatos è il presidente del Panachaiki, la squadra che lo lanciò.

Presenze nell'inter 40 - Reti segnate 3.


Edited by Frank Baresi - 24/4/2022, 20:15
 
Top
0 replies since 16/10/2008, 23:46   165 views
  Share