.:Museo Anti Inter Official forum: benvenuto nell'archivio più dettagliato sui merdazzurri:.

Votes taken by Frank Baresi

view post Posted: 18/9/2012, 18:26     +1Inter: Lo scudetto (di cartone) del 1910 - La vera storia...quella che si tiene nascosta
Il primo torneo a girone unico fu caratterizzato da un serrato testa a testa fra l’Inter ed i campioni in carica della Pro Vercelli, risolto da uno dei più controversi esiti nella storia del calcio nostrano. Dopo un inizio catastrofico, la neonata formazione nerazzurra infilò un’incredibile striscia di undici successi consecutivi, ma un inaspettato crollo a Genova impedì ai neroazzurri di sorpassare in classifica i leoni bianchi vercellesi, rendendo necessario uno spareggio per l’assegnazione del titolo federale (quello italiano era stato vinto dalla Pro Vercelli, essendo essa la miglior classificata tra le squadre composte unicamente da italiani). I piemontesi, in virtù dell'articolo 8 del regolamento federale, che stabiliva che ogni eventuale spareggio si sarebbe tenuto sul campo della società con la migliore differenza reti, chiesero ed ottennero che la partita si svolgesse proprio a Vercelli.

Le controversie cominciarono quando la Federazione dovette stabilire la data della sfida: poiché il 5 e l'8 maggio si sarebbero tenuti dei match preparatori per l'esordio della Nazionale italiana del 15 maggio contro la Francia, divenne necessario far giocare lo spareggio quando ancora si dovevano recuperare alcune gare di campionato, essendo ormai chiaro già il 10 aprile che le due squadre sarebbero finite in testa da sole. Rimanevano, quindi, solo tre domeniche disponibili: il 17 aprile, il 24 aprile ed il 1º maggio.

La Federcalcio propose in prima battuta il giorno 17 aprile, ma la Pro Vercelli si oppose, in quanto in tale data vari giocatori vercellesi erano occupati in una competizione studentesca organizzata dal giornale milanese Il Secolo, anche se poi nessun giocatore scese in campo (al punto di far pensare che fosse un'iscrizione "tattica" per far rinviare la partita e recuperare gli infortunati). La Pro Vercelli si giustificò per la mancata partecipazione al torneo studentesco, sostenendo che fu il preside dell'Istituto Tecnico di Vercelli a osteggiare la loro partecipazione alla manifestazione giovanile in assenza di una speciale autorizzazione dei genitori.

La seconda opzione proposta dalla FIGC fu allora il 24 aprile, quando era però in programma un torneo tra squadre militari (indetto anch'esso da "Il Secolo"), a cui la Pro Vercelli doveva fornire 3 giocatori: Fresia, Felice Milano e Innocenti. Il presidente dei piemontesi Luigi Bozino richiese allora lo spostamento della gara al 1° maggio, ricevendo assicurazioni verbali in tal senso dal presidente della Federazione Luigi Bosisio (assicurazioni che dovevano, tuttavia, essere confermate dal consiglio federale per avere valore effettivo). L'Internazionale, però, oppose il suo rifiuto alla nuova posticipazione dell'incontro: i nerazzurri, infatti, fecero presente che dovevano dal 1º maggio disputare una tournée calcistica in Toscana ed Emilia, e che due dei suoi calciatori (Zoller e Fossati) avrebbero avuto degli impedimenti lavorativi.

Tenendo conto del fatto che l'ennesimo spostamento della data della finale in favore dei vercellesi avrebbe causato problemi alla compagine interista (la quale chiedeva parità di trattamento per entrambe le società, e sportivamente non si era opposta al primo rinvio); valutando a posteriori come pretestuosa la duplice richiesta dei piemontesi di posticipare lo spareggio (proprio a causa della mancata partecipazione di questi all'amichevole del 17 aprile); sospettando, dunque, che i succitati rinvii fossero stati chiesti dalla Pro solo per consentire ai propri elementi un maggior riposo e magari il recupero di alcuni acciaccati,[8] il consiglio federale decise di confermare definitivamente la gara per il 24 aprile e programmò per il 1° maggio l'eventuale ripetizione da giocare in caso di pareggio.

La Pro Vercelli, in un primo comunicato alla Gazzetta dello Sport, scrisse di preferire la rinuncia alla vittoria in Campionato, pur di non privare il 53° Fanteria dei suoi giocatori. Il giornale milanese commentò: «A noi sembra che la FIGC non poteva trovare altro modus vivendi: e ci rincresce di constatare, e non possiamo rendercene conto, come la Pro Vercelli abbia a posporre una gara di campionato Nazionale, ad una gara che la FIGC non può certamente tenere in considerazione, svolgendosi affatto fuori dell’orbita della sua giurisprudenza». La tesi che l'indisponibilità per infortunio di un paio di giocatori vercellesi fosse l'autentico movente della richiesta di rinvio sembrò, inoltre, trovare conferma in una "ultim'ora" in fondo alla presentazione del match da parte della rivista Foot-Ball, tre giorni prima della data fatidica: «All'ultimo momento, veniamo a conoscenza di un incidente di particolare gravità! Mercoledì mattina [20 aprile] si sono recati a Milano vari dirigenti della Pro Vercelli. Agli amici che li hanno avvicinati, essi hanno dichiarato che sfortunatamente non parteciperanno alla grande giornata gli ottimi Rampini e Coma, ammalati entrambi. Si diceva pure che i vercellesi avessero fatto pratiche per il rinvio del match». Il presidente Bozino, comunque, si mantenne ostinatamente sulle sue posizioni ed annunciò il 23 aprile, che aveva deciso in segno di protesta di schierare la formazione giovanile composta da ragazzini dagli undici ai quindici anni, convinto che i dirigenti interisti avrebbero, alla fine, concesso ancora il rinvio.

I nerazzurri, invece, rispettando gli ordini della Federazione, giocarono, pur fra l'ostilità dei tifosi piemontesi e dei giocatori della prima squadra avversaria, i quali assistettero alla sfida, ottenendo uno scontato successo e la conquista del loro primo titolo nazionale. La rivista ufficiale della FIGC, Foot-Ball, scrisse indignata:

« A noi, oggi, tocca un compito triste e ingrato... oggi siamo costretti a commentare, con l'animo ancora commosso da sdegno, quella che avrebbe dovuto essere l'apoteosi del tanto combattuto campionato del 1910 e che fu mutata... in uno spettacolo da burattini... sul terreno undici marmocchi alti un soldo di cacio... davano sfogo a tutta la malvagità propria dell'infanzia abbandonata ai suoi istinti... La squadra che si contrapporrà agli Internazionali tarda non poco a comparire... Ma eccoli finalmente, i componenti la quarta squadra della Pro Vercelli,... dagli undici ai quattordici anni... L'arbitro, signor Meazza dell'USM, verifica le tessere. Capitano della squadra vercellese è un bamboccio undicenne, alto sì e no un metro, che si reca dal lunghissimo Fossati, il capitano della Società milanese, a presentargli dei... cioccolatini. Poi offre a Peterlj un pezzo di gesso da lavagna: affinché segni la sua grande giornata. Ma se Dio vuole, la partita sta per iniziarsi...
i Vercellesi hanno trovato la loro più terribile forma di vendetta: hanno scagliati i loro giuocatori più piccoli... contro gli avversari... - Dileggiateli, burlatevi di essi... Voi non correte nessun pericolo: siete piccoli mentre essi sono grandi: essi non oseranno toccarvi... Forti dunque della vostra piccolezza, provocateli... Noi vi... incoraggeremo, li insulteremo a nostra volta: e il tormento del loro animo sarà la più bella vendetta che abbia mai visto Vercelli...
Sul campo, ne avveniva di ogni colore. Quei minuscoli prepotenti toccavano la palla con le mani, spingevano gli avversari... Dopo segnati i primi goals senza molta fatica, gli Internazionali giocarono solo per finire la partita. E allora... i Vercellesi stessi si segnarono dei goals [autogol]. I backs [difensori] tiravano essi nella propria rete. O sport, dove eri andato a finire?
Quei piccoli footballers che sono ottime promesse... trovarono qualche volta la via del goal. Non perché essi sapessero segnarlo: solo perché i difensori nero e azzurri, pur di non svolgere un giuoco forte, li lasciavano divertirsi a loro agio...
Finalmente la burla colossale ebbe termine: mentre gli Internazionali si avviavano al loro cascinale, qualcuno di essi ebbe a ricevere calci nelle gambe da qualche spettatore imbestialito...
una cosa ci ha fatto veramente piacere:... l'ammirevole contegno [...dell']Internazionale. Ai dileggi, alle provocazioni, essi opposero calma e serietà... Essi furono dei veri uomini di sport: e quegli undici marmocchi prepotenti, aizzati temerariamente all'insulto di tutta una equipe valorosa, non si ebbero dai componenti di questa il minimo atto di violenza. »
(Cronaca dell'incontro riportata da Foot-Ball, rivista ufficiale della FIGC, trascritto in Chiesa, op. cit., pp. 26-30.)

Il club interista emanò poi un durissimo comunicato in cui criticò aspramente il comportamento della Pro Vercelli e dei suoi tifosi, giudicandolo gravemente antisportivo e minacciando di dichiarare l'anno dopo forfait ad ogni partita contro i vercellesi, e di chiedere a tutte le altre squadre di fare altrettanto.

Lo stesso giorno della partita la Pro Vercelli, su suggerimento di un socio del Milan, presentò ricorso alla Federazione per la presunta posizione irregolare del giocatore neroazzurro Ermanno Aebi, cittadino svizzero ma spacciato, secondo i vercellesi, dall'Inter per italiano: se il ricorso fosse stato accolto, l'Inter avrebbe perso a tavolino Inter-Torino del 3 aprile e lo stesso spareggio per il titolo e ciò avrebbe consegnato il titolo alla Pro. Il ricorso venne però respinto, con la motivazione che, pur essendo Aebi svizzero «è di nascita italiana e in Italia dimora dalla sua nascita - salvo una breve interruzione per causa di studio - ciò che gli permette di non cadere in incompatibilità col disposto degli articoli [del regolamento]».

Il 1º maggio la Federazione punì la Pro Vercelli, squalificando i suoi calciatori per l'intero anno 1910, oltre ad inibirli dalla Nazionale e a sanzionarli con una multa di 200 lire a testa, per aver fatto giocare la quarta squadra nonostante non potesse «subordinare le gare di campionato ad altre gare indette da società o da enti privati» e per avere «incitato i suoi giuocatori a beffarsi degli avversari, dando così nessun esempio di correttezza sportiva, né verso gli avversari, né verso i propri giuocatori». La condanna, tuttavia, venne in seguito ridotta.
wikipedia.org
view post Posted: 27/8/2012, 15:41     +1Elenco dei favori all'Inter 2012/2013 - Archivio favori arbitrali all'Inter
CITAZIONE
1a giornata 26/08/2012 Pescara-Inter 0-3
Arbitro: Guida
Nel corso del primo tempo c'è un contatto Zanetti-Weiss in area nerazzurra: il giocatore del Pescara ha il torto di accentuare (sbagliato il giallo per simulazione).

CITAZIONE
5a giornata 26/09/2012 Chievo - Inter 0-2
Arbitro: Peruzzo
Al 43' del primo tempo Nagatomo fa partire un tiro-cross dalla parte destra dell'area di rigore del Chievo,la palla finisce a Pereira che insacca,ma la rete è da annullare poichè Pereira stesso è in posizione irregolare (spalla e testa).

CITAZIONE
7a giornata 7/10/2012 Milan - Inter 0-1
Arbitro: Valeri
Niente salto di qualità per Valeri al suo primo derby milanese. La gara dell’arbitro affonda dopo 120 secondi: evita di mostrare un giallo a Samuel e subito dopo non espelle Allegri dopo una protesta plateale (proprio per la mancata ammonizione al difensore). Da quel momento i giocatori non riconoscono più l’autorità del direttore di gara, contestandolo per ogni fischio e rendendo il compito del fischietto romano molto arduo. A questo bisogna aggiungere alcune decisioni sbagliate che contribuiscono a innervosire i calciatori. Il Milan si lamenta a ragione al 40’ quando Valeri vede un inesistente fallo di Emanuelson su Handanovic: in realtà il portiere in uscita alta respinge il pallone e poi finisce sull’avversario. Il problema è che dopo il pallone, arrivato a Montolivo e calciato di prima intenzione da circa 25 metri, termina in rete: non è gol annullato perché il fischio arriva in contemporanea al tiro del rossonero, ma è chiaro che senza l’intervento dell’arbitro poteva essere l’azione del pari. La serata difficile dell’arbitro è fotografata nell’ultima azione del primo tempo: contatto tra Jesus (già ammonito) ed Emanuelson, sarebbe fallo dell’interista e invece Valeri indica il contrario, poi subissato dalle proteste manda tutti negli spogliatoi in anticipo di una decina di secondi. Nella ripresa è da regolamento il secondo giallo per Nagatomo: mano volontario che impedisce al pallone di arrivare a un avversario. Protesta plateale anche di Stramaccioni (chiedeva un fallo di Yepes) e naturalmente per par condiciocon Allegri non accade nulla. Nel finale in area nerazzurra assist di Pazzini per Robinho appena ostacolato dal braccio largo di Samuel: l’arbitro lascia correre, sarebbe stato un «rigorino».


CITAZIONE
8a giornata 21/10/2012 Inter - Catania 2-0
Arbitro: Russo
Tutta la partita di Russo (e dei suoi collaboratori) gira intorno all’episodio avvenuto al 31’ della ripresa. L’Inter è in vantaggio per 1-0, quando il Catania trova una buona ripartenza: Gomez punta l’area e cerca il dribbling su Guarin. L’interista affonda la gamba per due volte, non trovando il pallone e colpendo invece l’argentino. L’arbitro Russo non è nella posizione migliore: lontano dall’azione e con la visuale coperta. In suo soccorso, però, dovrebbe arrivare il giudice di porta Massa che vede frontalmente il contrasto. E probabilmente la decisione di far continuare è proprio di Massa. In ogni caso è un errore: ci stava il rigore come ha ammesso nel dopo partita anche Stramaccioni.

CITAZIONE
10a giornata 31/10/2012 Inter - Sampdoria 3-2
Arbitro Doveri
Al 31' del primo tempo intervento durissimo di Mudingayi su Gastaldello,solo ammonito,poteva starci il cartellino rosso.
Al 36' del secondo tempo l'Inter segna il terzo gol con Guarin. Sull'azione, la Sampdoria lamenta una presunta posizione irregolare di Nagatomo che poi serve Cassano, autore dell'assist per Guarin: il giapponese è in posizione chiaramente irregolare sul lancio di Cambiasso,l'azione andava fermata.

CITAZIONE
11a giornata 03/11/2012 Juventus - Inter 1-3
Arbitro Tagliavento
Al 58' l'inter pareggia su calcio di rigore concesso dall'arbitro di porta per una trattenuta di Marchisio su Milito: il fallo c'è ma fuori dall'area di rigore.

CITAZIONE
16a giornata 9/12/2012 Inter - Napoli 2-1
Arbitro: Rizzoli
Al 10' Juan Jesus entra in contatto con Maggio al limite dell'area di rigore nerazzurra,ci starebbe il fallo ma Rizzoli lascia correre.

Al 13' Pandev calcia girandosi in area di rigore, Cambiasso cadendo all’indietro tocca con un braccio. Rizzoli lascia correre, proteste e giallo per Pandev.

CITAZIONE
17a giornata 15/12/2012 Lazio - Inter 1-0
Arbitro: Mazzoleni
Al 42' lancio lungo di Mauri per Klose. Sulla corsa contatto tra l'attaccante biancoceleste e Pereira, con il primo che cade a terra e chiede il calcio di rigore. L'arbitro lascia correre.

CITAZIONE
18a giornata 22/12/2012 Inter - Genoa 1-1
Arbitro: Gervasoni
Nel corso del primo tempo Marco Rossi si trova a tu per tu con Handanovic,c'è un contatto che Gervasoni giudica non da rigore.

CITAZIONE
20a giornata 12/01/2013 Inter - Pescara 2-1
Arbitro: Celi
Al 33' ,in occasione del gol dell'1-0, Palacio riceve il pallone da Chivu sul filo del fuorigioco. L'argentino è in realtà in posizione di offside al momento del lancio del romeno. Potrebbe, però, salvarlo Cassano. Il barese, infatti, è sulla traiettoria della palla, ma non la tocca, cosa che invece avrebbe rimesso in gioco l'autore del gol.


Al 28' del secondo tempo Chivu contrasta Jonathas in area, con il tacco lo tocca e fa inciampare il giocatore del Pescara. L'arbitro non segnala nulla,ma in realtà era da assegnare il penalty al Pescara.

Sempre nella ripresa c'è un lancio in profondità per Caprari,il guardalinee segnala offside ma dall'immagine il pescarese è in netta posizione regolare.

CITAZIONE
Coppa Italia 2012/13 Inter - Bologna 3-2
Arbitro: Banti
Nel primo tempo Pasquato viene travolto mentre sta per calciare in porta,ma Banti fa proseguire.

L'azione che porta al secondo gol dell'Inter era da fermare in quanto viziata da un fallo da dietro su Gilardino.

Il gol vittoria di Ranocchia era da annullare: Cambiasso impedisce ad Agliardi di alzarsi facendogli blocco con il corpo.

CITAZIONE
21a giornata 20/01/2013 Roma - Inter 1-1
Arbitro: Orsato
Il pari dell'Inter avviene nel recupero del primo tempo: Guarin si invola fin sul fondo dell'area giallorossa e crossa all'indietro per Palacio che segna,ma il colombiano prima di crossare si facilita il compito aggiustando il pallone col braccio.

CITAZIONE
22a giornata 27/01/2013 Inter - Torino 2-2
Arbitro: Massa
Al 15' c'è un blocco in area nerazzurra da parte di Chivu a D'Ambrosio,per Massa non c'è fallo ma il dubbio permane.
Al 17' duro fallo di Juan Jesus su Cerci: meritava il giallo.
Al 23' della ripresa Pereira butta giù Cerci lanciato in contropiede con un'ancata,sarebbe fallo ma Massa lascia correre.
Nel recupero manca una punizione al Torino per fallo in gioco pericoloso al limite dell'area nerazzurra di Pereira su Bianchi.

CITAZIONE
23a giornata 3/02/2013 Siena - Inter 3-1
Arbitro: Doveri
Al 22' l'Inter trova il pareggio: Cassano tira dalla sinistra e il pallone si infila in rete ma Nagatomo è in posizione di fuorigioco,seppur di pochi centimetri perchè partecipa all'azione anche senza toccare la palla.

CITAZIONE
24a giornata 10/02/2013 Inter - Chievo 3-1
Arbitro: Guida
Al 26' del primo tempo l'Inter passa in vantaggio: calcio d'angolo battuto dalla destra da Cassano,Ranocchia colpisce di testa e insacca ma appoggiandosi su Rigoni,l'arbitro Guida convalida.

CITAZIONE
27a giornata 3/03/2013 Catania - Inter 2-3
Arbitro: Bergonzi
Alla mezzora, in area-Inter, corpo a corpo Chivu-Bergessio, il romeno perde l’equilibro e cadendo continua a trattenere la maglia dell’avversario, tirandolo giù: restano molti dubbi da rigore.

CITAZIONE
30a giornata 30/03/2013 Inter - Juventus 1-2
Arbitro: Rizzoli
Al 17' Matri colpisce di testa la palla in area nerazzurra e fa una sponda, ma sul suo colpo di testa c'è un netto fallo di mano di Zanetti. L'impressione è che il rigore possa esserci nonostante Rizzoli non fischi nulla.


Al 29' Handanovic prima interviene regolarmente su Vidal, poi con un braccio si frappone tra il pallone e il cileno che cade,sarebbe ostruzione e punizione a due in area ma Rizzoli decide che è tutto regolare.


Il gol di Palacio al 54' è viziato da un fallo a centrocampo di Guarin. Mentre scatta la ripartenza di Kovacic, il brasiliano si disinteressa del pallone andando a colpire Chiellini col braccio per impedirgli di rientrare. Per fortuna di Guarin (finito a terra forse nel tentativo di mascherare la sua sciocchezza) e dell’Inter, l’arbitro sta seguendo giustamente lo sviluppo dell’azione, mentre l’assistente (il più vicino al fallo) si sta posizionando per il fuorigioco. L’unico potenzialmente in grado di cogliere la scorrettezza era il quarto uomo Padovan. Così non è stato e nello sviluppo dell’azione Palacio ha segnato.

CITAZIONE
Recupero 29a giornata 03/04/2013 Sampdoria - Inter 0-2
Arbitro: Banti
Al 9' Jesus trattiene Icardi e andrebbe ammonito. Banti fa proseguire per il vantaggio, ma poi dopo che l'azione si conclude non ammonisce il brasiliano.

Al 15' è netto il fallo di Ranocchia su Poli al limite dell'area, ma Banti fa proseguire. C'era intervento irregolare del difensore e pure ammonizione.

L'ultimo episodio è al 37' del secondo tempo quando Gargano, già ammonito, stende Poulsen poco fuori l'area nerazzurra. Intervento certamente falloso, al limite dell'ammonizione.

CITAZIONE
31a giornata 07/04/2013 Inter - Atalanta 3-4
Arbitro: Gervasoni
Al 12' Cigarini fa partire un cross dalla destra in area di rigore nerazzurra per Bonaventura,il guardalinee segnala fuorigioco,in realtà Ranocchia teneva in gioco Bonaventura stesso.

Al 56' L'Atalanta protesta per il gol del 2-1 dell'Inter e non a torto: l'azione è viziata da un fallo di Rocchi su Stendardo poco fuori l'area,non punito da Gervasoni.
2n70da8

Nel finale Schelotto e Raimondi si prendono a pugni: l'Atalantino viene giustamente espulso,ma il nerazzurro meritava il giallo per aver cercato di colpire il giocatore bergamasco.

CITAZIONE
32a giornata 14/04/2013 Cagliari - Inter 2-0
Arbitro: Celi
Al 61' manca il penalty per il Cagliari: Kuzmanovic atterra Ibarbo sgambettandolo appena dentro l'area di rigore.
258vzux

Nella ripresa non segnalata una punizione dal limite dell'area per il Cagliari (fallo di Silvestre su Dessena).

Nel finale c'è un altro intervento sospetto in area nerazzurra: Ibarbo scatta e Pereira fa ostruzione col braccio,restano molti dubbi.

CITAZIONE
36a giornata 8/05/2013 Inter - Lazio 1-3
Arbitro: Bergonzi
Sul finire del primo tempo l'arbitro Bergonzi concede un giusto rigore alla Lazio,ma sbaglia a non espellere Ranocchia per chiara occasione da gol.


Edited by Frank Baresi™ - 9/5/2013, 21:11
view post Posted: 23/8/2009, 19:53     +1Elenco dei favori all'inter 2009/2010. - Archivio favori arbitrali all'Inter
CITAZIONE
GIORNATA 01 - 23/08/2009

INTER - BARI : 1-1
ARBITRO : RUSSO
Al 42' del primo tempo Materazzi entra a forbice su Alvarez: un evidente fallo da sanzionare con l'espulsione in quanto l'intervento è scomposto con il rischio di danni al giocatore avversario,ma l'arbitro ammonisce solamente il difensore dell'inter.
macello

www.youtube.com/watch?v=SZ-MUIiPVog

Al 56' Milito viene colpito in area di rigore sul piede,il rigore ci sta ma non assegnarlo non sarebbe scandaloso.

www.youtube.com/watch?v=gyLz8FmJeYs

Al 90' Stankovic entra da dietro a Kutuzov,anche qui l'arbitro ammonisce solamente anzichè espellere il giocatore serbo.

CITAZIONE
GIORNATA 03 - 13/09/2009

INTER - PARMA : 2-0
ARBITRO : ROSETTI
Al 40' del primo tempo Thiago Motta viene ammonito per un brutto fallo,5 minuti dopo (si era sullo 0-0) ancora Thiago Motta ferma con un fallo un'azione di ripartenza del Parma: l'arbitro doveva estrarre il secondo giallo e quindi il rosso,ma decide di graziare il giocatore dell'inter.

Al 30' del secondo tempo,sull'1-0 per l'inter,lancio in profondita per un possibile contropiede di Paloschi,ma il giocatore del Parma viene fermato per un fuorigioco inesistente in quanto si trova in linea con un difensore dell'inter.

CITAZIONE
GIORNATA 04 - 20/09/2009

CAGLIARI - INTER : 1-2
ARBITRO : ORSATO
Al 14' sul risultato di 0-0 Matri lanciato a rete solo davanti al portiere viene fermato per fuorigioco inesistente.
Al 16' calcio di rigore per il Cagliari (dopo ben 52 partite l'inter riceve un rigore contro!): Maicon sbilancia Matri impedendogli di colpire di testa,il fallo è netto ma Maicon andava espulso in quanto Matri è ultimo uomo e gli impedisce una chiara occasione da gol,invece riceve solo il cartellino giallo,con le espulsione ai danni dei nerazzurri proprio non ci siamo.

www.youtube.com/watch?v=Een0Uo9qxto

Al 35' Astori viene ammonito ma la sua entrata è regolare.
Al 51' Milito colpisce al volto Canini (che si infortuna) e dà il via all'azione che porta al pareggio.L'azione stessa era da fermare per permettere il soccorso al giocatore del Cagliari.

CITAZIONE
GIORNATA 05 - 23/09/2009

INTER - NAPOLI : 3-1
ARBITRO : TREFOLONI
Al 5' del primo tempo Maicon passa la palla a Milito che va a segnare il 2-0,ma l'argentino parte in evidente posizione di fuorigioco.Rete da annullare.
Al 31' sul risultato di 2-0 Snejder si porta la palla fuori dal campo, viene inspiegabilmente concessa la rimessa laterale all'inter. da quella rimessa nasce l'azione che porta al gol di Lucio.

www.youtube.com/watch?v=f6BHydtpuKw

CITAZIONE
GIORNATA 06 - 26/09/2009

SAMPDORIA - INTER : 1-0
ARBITRO : RIZZOLI
Al 58' circa Poli con una finta su Santon a limite dell'area di rigore riesce a superare il difensore che con una manata in faccia lo butta giù, per Rizzoli non e' rigore

CITAZIONE
GIORNATA 08 - 17/10/2009

GENOA - INTER : 0-5
ARBITRO : MORGANTI
Al 5' sul risultato di 0-0 Floccari viene steso in area da Stankovic solo davanti a Julio Cesar (rigore+espulsione), Morganti sorvola e la partita prende un'altra piega.
Al 12' Balotelli già ammonito commette un fallaccio su Moretti, Morganti lo grazia ed evita l'espulsione.

CITAZIONE
GIORNATA 09 - 17/10/2009

INTER - CATANIA : 2-1
ARBITRO : GIANNOCCARO
Nel corso del secondo tempo Morimoto si invola verso la porta, gli piomba addosso Cordoba che con una scivolata a piedi uniti lo fa saltare in aria prendendo gambe, campo e palla. Solo ammonito dall'arbitro Giannoccaro.
All'85' Julio Cesar prima prende poi perde il pallone,Plasmati ne approfitta ma viene atterrato dal portiere nerazzurro: calcio di rigore ineccepibile,ma l'arbitro si dimentica di espellere il portiere in quanto commette fallo che impedisce una chiara occasione da gol.

www.youtube.com/watch?v=ZdAtsm7U6oQ

CITAZIONE
GIORNATA 10 - 29/10/2009

INTER - PALERMO : 5-3
ARBITRO : TAGLIAVENTO
Al 5' del primo tempo sul risultato di 0-0 rigore assegnato all'inter per fallo moooolto dubbio su Balotelli (rigore trasformato)
Al 28' del primo tempo calcio d'angolo per il Palermo,Kjaer viene trattenuto per la maglia da Samuel il quale impedisce al giocatore rosanero di colpire correttamente di testa.Calcio di rigore ineccepibile non fischiato.
interladra

CITAZIONE
GIORNATA 12- 08/11/2009

INTER - ROMA: 1-1
ARBITRO : ROCCHI
1°TEMPO:
Vieira dà una gomitata a De Rossi (costretto ad uscire ed operato in serata per frattura allo zigomo). Doveva essere espulso come da regolamento ma l'arbitro non fischia neanche il fallo.
Non contento pochi minuti dopo, sempre Vieira, ferma un contropiede de...lla Roma atterrando Menez. Sarebbe cartellino giallo ma l'arbitro fischia solo una punizione.
Muntari, già ammonito, sgambetta Menez. Sarebbe seconda ammonizione ma l'arbitro fa finta di nulla.
2° TEMPO:
Thiago Motta, già ammonito, prima trattiene Perrotta, poi commette un fallo da dietro ai danni di Vucinic. In entrambi i casi scatterebbe la seconda ammonizione con conseguente espulsione ma l'arbitro fischia il fallo ma non estrae il cartellino. Il perchè rimane un mistero.
Stankovic, già ammonito, interviene ...su Riise da dietro commettendo fallo. Sarebbe il secondo giallo come da regolamento ma l'arbitro non lo ammonisce.
Balotelli prima falcia da dietro Motta, poi con un intervento simile atterra Perrotta. Non viene ammonito in nessuna delle due azioni.

CITAZIONE
GIORNATA 13- 21/11/2009

BOLOGNA - INTER: 1-3
ARBITRO : ROSETTI
Balotelli, già ammonito, trattiene per la maglia un avversario. A termini di regolamento è cartellino giallo ma il ghanese non viene ammonito nuovamente e quindi espulso.
Di Vaio lanciato verso la porta avversaria viene fermato da un fuorigioco inesistente.
Thia...go Motta colpisce sul volto Mingazzini, arbitro a pochi metri. Sarebbe espulsione diretta ma l'arbitro da solo il cartellino giallo.
Samuel trattiene in area Adailton. E' rigore ma l'arbitro fischia fallo in attacco a favore dell'Inter
Terzo gol dell'inter segnato da Cambiasso su assist di Milito è viziato da un fuorigioco di quest'ultimo.

CITAZIONE
GIORNATA 14- 29/11/2009

INTER-FIORENTINA: 1-0
ARBITRO : DAMATO
Al 84' Vargas si invola sulla fascia sinistra e crossa per Gilardino in area che viene atterrato da Samuel il quale si disinteressa completamente del pallone: Damato lascia correre e un minuto dopo Comotto aggancerà lo stinco di Milito in area viola dove Damato stesso decreterà il rigore vincente per l'inter. Due pesi uguali,due misure differenti.
rigoreviola

CITAZIONE
GIORNATA 17- 20/12/2009

INTER-LAZIO: 1-0.
ARBITRO : RUSSO
Cordoba entra a forbice su Rocchi mentre sta tirando e lo colpisce: calcio di rigore non assegnato alla Lazio,successivamente Baronio batte un calcio di punizione e il pallone viene toccato da Maicon in piena area di rigore: la palla tocca il terreno ma il braccio di Maicon va verso la palla stessa,anche qui poteva starci il rigore.

CITAZIONE
GIORNATA 18- 6/01/2010

CHIEVO-INTER: 0-1
ARBITRO : PIERPAOLI
L'anno nuovo inizia con i soliti regali a pro inter: al 12' Pellissier,in area di rigore nerazzurra,viene sbilanciato da Cordoba,ci stava il calcio di rigore,sulla ripartenza Balotelli segnerà il gol vittoria. Al 31' madornale errore del guardalinee il quale fischia un fuorigioco inesistente a Pellissier che si stava involando verso Julio Cesar. Nel finale fischiati altri due fuorigioco inesistenti ai danni dei clivensi. Al 96',in pieno recupero,Marcolini crossa in area,saltano in due Yepes e Quaresma: quest'ultimo tocca il pallone palesemente con la mano,l'arbitro Pierpaoli è a due passi ma inspiegabilmente lascia correre. Rigore sacrosanto negato al Chievo.
linterladra

CITAZIONE
GIORNATA 19- 10/01/2010

INTER-SIENA: 4-3
ARBITRO : PERUZZO
Continua imperterrito il campionato truccato dell'inter: nel primo tempo poco da segnalare tranne Lucio autore di due falli tattici a cui non viene mostrato alcun cartellino. All'88 l'episodio chiave: su un lancio in profondità saltano Brandao e Samuel,il senese colpisce di testa appoggiandosi a malapena sull'interista,l'arbitro chissà cosa ha visto e si inventa una punizione per l'inter,da lì sarà 3-3 e successivamente lo stesso Samuel segnerà il gol partita.

CITAZIONE
GIORNATA 23- 7/02/2010

INTER-CAGLIARI: 3-0
ARBITRO : GERVASONI
Tanto per evitare che gli avversari raggiungano gli interisti è sempre meglio annullare gol regolari. Minuto numero 34: Lazzari entra in contrasto con Santon che tocca la palla rimettendo in gioco Matri, che si trovava oltre la linea dei difensori interisti. L'attaccante fredda Julio Cesar con un preciso pallonetto, ma l'arbitro non si avvede del tocco del difensore interista e, ritenendo evidentemente che sia stato l'interno cagliaritano a servire Matri, annulla ingiustamente precludendo al Cagliari la possibilità di riaprire la partita.

CITAZIONE
GIORNATA 26- 28/02/2010

UDINESE-INTER: 2-3
ARBITRO : BERGONZI
I piagnistei interisti fanno effetto: nel primo tempo nulla da segnalare,la ripresa è condita da tre episodi di rilievo: al 47' Cuadrado si trova in area nerazzurra e da dietro Sneijder lo aggancia: calcio di rigore per l'Udinese negato.
ladriinteristi
Al 50' manca il giallo a Balotelli che colpisce volontariamente il pallone con il braccio provocando il rigore. Al 73' sulla sinistra Pepe effettua un cross in area nerazzurra Stankovic devia in calcio d'angolo il pallone con il petto ma anche con il braccio che si trova largo rispetto al corpo,calcio di rigore non fischiato per l'Udinese. Al 92' sempre Stankovic effettua una brutta entrata da dietro a Sanchez a piedi uniti: fallo da sanzionare con il rosso ma Bergonzi estrae solamente il giallo.

CITAZIONE
GIORNATA 31- 27/03/2010

ROMA-INTER: 2-1
ARBITRO MORGANTI
Al 66' Milito porta l'Inter sull'1-1 a Roma: dopo mischia Sneijder crossa e Milito da 2 metri. Ma c'era un iniziale fuorigioco di Pandev.
immaginevb

Al 90' Brighi anticipa Julio Cesar che col ginocchio tocca la gamba destra del romanista: Morganti vede simulazione,ci poteva stare il penalty. Al 91' Chivu affonda con cattiveria e senza motivo i tacchetti sulla gamba di Toni già a terra: fallo da rosso diretto ma Morganti estrae il giallo.

CITAZIONE
GIORNATA 38- 16/05/2010

SIENA-INTER: 0-1
ARBITRO MORGANTI
Nel corso del primo tempo Rosi effettua un tiro,il pallone finisce sul braccio di Thiago Motta dopo che aveva colpito il ginocchio: se a norma di regolamento è involontario,prendiamo come esempio,non uguale ma similare, il tanto decantato colpo di bagher di Adriano nel derby dello scorso anno,con rete convalidata,mentre a Seedorf venne annullata una rete dopo che il pallone aveva colpito il palo ed era rimbalzato sul braccio di Seedorf...se si tratta della F.C. Tavolini tutto è lecito.


Edited by Frank Baresi - 5/6/2022, 07:20
69 replies since 15/1/2008